Search

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Le tre nuove Unit di Logistica Uno

Logistica Uno per traguardare le sfide future punta a processi creativi e di sviluppo per un futuro sostenibile. Per questo motivo sono nate le tre nostre nuove Unit strategiche, le quali rappresentano un fondamentale contributo al panorama della logistica, della sostenibilità a 360°, dell’innovazione e della formazione.


Nel 2024 ci posizioniamo al centro di queste sfide chiave grazie a LogiLab, LogiCommunity e LogiGreen. Queste aree tematiche contribuiranno alla promozione di una logistica più sostenibile, innovativa e inclusiva.

LogiLab

LogiLab: Innovazione e Sviluppo

LogiLab rappresenta il laboratorio e l’incubatore di Logistica Uno dedicato allo sviluppo di soluzioni e idee innovative attraverso una rete di relazioni con gli attori del settore. L’obiettivo è quello di operare attraverso logiche di open innovation ed educational, focalizzandosi su persone e su competenze. La formazione è un elemento di attrazione per nuovi talenti attraverso stage, workshop e sponsorizzazioni. Inoltre, LogiLab lavora con progetti di filiera per fornire soluzioni ad hoc per lo sviluppo di figure professionali qualificate, coinvolgendo con dei partenariati centri di formazione, società di reclutamento nazionale e competitor logistici. Un approccio integrato che sottolinea l’importanza dell’innovazione e della condivisione di conoscenze specifiche per uno sviluppo sostenibile. I principali obiettivi del Logi Lab definiti e condivisi con il management possono essere così riassunti:
– attrarre competenze distintive e giovani talenti sul territorio nazionale;
– sviluppare un network di collaborazioni con scuole, centri di formazione, qualificazione professionale, università per costruire delle partnership e lavorare su progetti di sviluppo e/o project work specifici su tematiche inerenti allo sviluppo della filiera;
– migliorare ed efficientare i processi e il servizio nei confronti dei clienti.

LogiCommunity: Comunicare la Nostra Comunità


LogiCommunity è un’iniziativa di Logistica Uno che mira a comunicare la Community dell’azienda al mondo esterno, alla generazione di età compresa tra i 20-30 anni, attraverso canali e piattaforme social in target con l’audience. Gli Ambassador, ovvero i nostri stessi colleghi, diventano gli influencer di Logistica Uno e attraverso brevi video, stories sui social si raccontano e narrano il loro percorso professionale, l’esperienza diretta nel ruolo, trasmettendo i valori e la vision aziendale. Grazie a questo approccio si raggiunge anche un secondo obiettivo che è quello della valorizzazione dei collaboratori con un impatto positivo sulle politiche di fidelizzazione e sul senso di appartenenza alla nostra Community che è formata da persone con le loro attitudini e passioni. In parallelo lavoriamo sulla nostra Brand Awareness privilegiando anche in questo caso la collaborazione con aziende composte da giovani che condividono linguaggi e modalità di comunicazione più vicine alle giovani generazioni.

LogiGreen: sostenibilità a 360°

Logistica Uno crede fortemente nella sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. La rilevazione certificata delle proprie emissioni di CO2, consente di condividere con i propri clienti le migliori strategie di riduzioni dei gas clima alteranti, proponendo soluzioni di trasporto meno impattanti in termini di emissioni di CO2. Quello della sostenibilità ambientale è un tema che nessuna azienda può permettersi di ignorare. Specialmente una come la nostra, che si occupa di trasporto: far viaggiare le merci su strada, nave o rotaie, infatti, ha inevitabilmente un impatto importante. Noi di Logistica Uno abbiamo però un’ambizione: affermarci come fornitore leader di servizi logistici ecosostenibili, traguardando al bilancio di sostenibilità nel suo complesso e nella sua pluralità tematica.

it_ITItalian