Intervista a Gianluca Cornelli - Green Logistics Experience
Cosa sta facendo la sua azienda per un trasporto ed una logistica sostenibile?
La nostra azienda, Logistica Uno, è fortemente impegnata nel promuovere un trasporto e una logistica sostenibile. Abbiamo una serie di iniziative e strategie volte a ridurre l’impatto ambientale delle nostre operazioni e a promuovere pratiche più eco-sostenibili. Ecco alcune delle principali azioni che stiamo intraprendendo.
Logistica Uno ha compiuto significativi progressi nell’ultimo anno nel perseguire la sostenibilità nel suo complesso attraverso le nuove Unit Logi-Lab e Logi-Green. Queste unità dimostrano l’impegno continuo dell’azienda verso un futuro più sostenibile, dove l’efficienza operativa si combina con la responsabilità ambientale per creare valore a lungo termine per l’azienda stessa e per l’ambiente in cui opera.
LogiLab Innovation Unit: È un ambiente in cui le idee si incontrano, si intrecciano e si trasformano in progetti concreti e soluzioni pratiche. Gli obiettivi del nostro LogiLab sono attrarre competenze distintive e giovani talenti motivati; sviluppare network di collaborazioni con enti formativi costruendo partnership e lavorando su progetti di sviluppo; migliorare ed efficentare i processi e il servizio ai clienti. Facilitare l’interazione e la condivisione di conoscenze, promuovendo la nascita di sinergie che superano i confini geografici e disciplinari. LogiLAB non è solo un trampolino per l’innovazione, ma anche un motore per la crescita economica sostenibile e l’inclusione sociale.
LogiGreen Sustainability Unit: crediamo fortemente nella sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. La rilevazione certificata delle proprie emissioni di CO2 Con la piattaforma “Green Router”, consente a Logistica Uno di condividere con i propri clienti le migliori strategie di riduzioni dei gas clima alteranti, proponendo soluzioni di trasporto meno impattanti in termini di emissioni di CO2. Quello della sostenibilità ambientale è un tema che nessuna azienda può permettersi di ignorare. Specialmente una come la nostra, che si occupa di trasporto: far viaggiare le merci su strada, nave o su rotaie, infatti, ha inevitabilmente un impatto importante. Noi di Logistica Uno abbiamo però un’ambizione: affermarci come fornitore leader di servizi logistici ecosostenibili.
Rail Division: Promozione del trasporto intermodale: Stiamo puntando in modo decisivo sullo sviluppo del traffico intermodale e abbiamo registrato un incremento significativo in questo settore negli ultimi anni. Il trasporto intermodale riduce in modo sostanziale le emissioni di CO2 ed inquinanti rispetto al trasporto su gomma, quindi stiamo promuovendo attivamente questa modalità di trasporto più sostenibile. Di recente infatti abbiamo dato vita ad una nuova e strutturata Divisione Rail interna all’azienda.
Ottimizzazione dei percorsi e dei processi: Utilizziamo strumenti digitali avanzati per ottimizzare i percorsi di consegna e ritiro, riducendo così il consumo di carburante e le emissioni associate. Inoltre, stiamo lavorando per ottimizzare i processi logistici in modo da ridurre gli sprechi e l’inefficienza.
Investimenti in tecnologie e infrastrutture sostenibili: Continuiamo a investire in tecnologie e infrastrutture sostenibili, come la digitalizzazione, l’uso di energie rinnovabili nei nostri magazzini e la modernizzazione della nostra flotta veicolare per renderla più efficiente dal punto di vista energetico.
Collaborazione con i partner: Coinvolgiamo attivamente i nostri partner commerciali nel perseguire la sostenibilità. Chiediamo loro di adottare pratiche più eco-sostenibili nella loro attività e di rendere conto delle emissioni di CO2 della loro flotta. Collaboriamo con loro per ottimizzare i percorsi e ridurre il volume di traffico complessivo.
Utilizzo di mezzi ad alimentazione alternativa: Stiamo progressivamente introducendo carburanti alternativi a ridotto impatto ambientale nella nostra flotta aziendale. A partire da Dicembre 2023 abbiamo infatti sostituito parte del LNG fossile con il bioLNG, e stiamo lavorando per introdurre il carburante HVO sui mezzi di più recente concezione.
Cosa chiede ai suoi partner per un trasporto ed una logistica sostenibile?
Il Board di Logistica Uno sottolinea “l’impegno costante dell’azienda verso la sostenibilità è pilastro fondamentale per il suo futuro. In Logistica Uno adottare pratiche sostenibili non è solo una scelta etica, ma una necessità imprescindibile per garantire la prosperità a lungo termine dell’azienda stessa, delle comunità in cui operiamo e dell’intero pianeta”. Con un tono di fiducia, il Board invita tutti i dipendenti e gli stakeholder a unirsi in questo viaggio verso un futuro sostenibile, promettendo un impegno incessante per innovare, adattarsi e guidare il cambiamento verso un mondo migliore.