Search

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Troppo buone per non mangiarle… Troppo sane per non acquistarle!

Abbiamo iniziato a muovere i nostri primi passi nel settore del food & beverage e ancora oggi, insieme a quello del Paper e dell’Electronics, continua a essere uno dei principali settori nel quale operiamo.

In qualità di azienda sensibile a tematiche come la sostenibilità e l’attenzione verso l’ambiente e l’ecosistema, abbiamo la necessità e il dovere di concentrarci su questioni di interesse globale e renderle note. Lo spreco alimentare è una di queste.

Da metà ottobre dello scorso anno abbiamo stretto una partnership con Babaco Market, servizio di e-grocery 100% Made in Italy che ha come obiettivo supportare il comparto agricolo italiano, contribuendo a ridurre lo spreco alimentare.

Babaco Market porta a casa delle persone una box di frutta e verdura provenienti da piccoli produttori e presidi low food; coltivatori di tutta Italia che hanno a cuore la terra ed i suoi frutti. Sono solitamente prodotti con difformità estetiche come piccoli difetti di buccia, dalle forme diverse dal solito e di misure più piccole, che seppur buonissimi, non vengono accettati dai canali tradizionali, come i supermercati, e per questo motivo sono spesso destinati allo spreco.

È un’iniziativa che risponde alle esigenze dei consumatori di avere a disposizione servizi di spesa online con un occhio di riguardo verso scelte più sostenibili.

La consegna della Babaco Box è a domicilio, su mezzi refrigerati in grado di garantire una perfetta conservazione degli alimenti e delle loro caratteristiche organolettiche.

Con un click è quindi possibile ordinare la propria box, contribuendo a costruire una filiera eCommerce sostenibile, supportando il comparto agricolo italiano. Quando l’ordine viene processato dalla piattaforma eCommerce, si apre l’intero processo di Fulfillment che comprende, la gestione delle merci a magazzino, la ricezione degli ordini, l’imballaggio e la spedizione al cliente finale.

Logistica Uno, infatti, offre a Babaco Market un servizio di deposito presso il magazzino del fresco di San Giuliano Milanese, a pochi chilometri da Milano. È un magazzino che si sviluppa su un’area di 3.000 mq con una cella di 1.000 mq che garantisce la temperatura controllata per molte varietà di merce, dai latticini all’ortofrutta.

La frutta e la verdura che mangiamo ogni giorno deve essere conservata con cura affinché possa raggiungere intatta la nostra tavola. Questi prodotti devono essere conservati alla temperatura corretta e controllata per evitare il deterioramento.

Quello di Logistica Uno Europe è un magazzino in stile “prime now” che ha lo scopo di essere sempre più in linea con quei mercati che richiedono un servizio “di prossimità”, come Babaco Market che copre un’area di consegna in zone limitrofe e non solo.

Noi di Logistica Uno siamo orgogliosi di poter contribuire nella filiera produttiva di frutta e verdura di un food delivery antispreco come Babaco Market, e di condividere con loro l’attenzione verso tematiche di portata mondiale come la lotta contro lo spreco alimentare, e di rispondere alle esigenze dei consumatori nell’avere a disposizione servizi di spesa online con un occhio di riguardo verso scelte più sostenibili.


“Babaco Market è nato con l’ambizione di inserirsi in maniera virtuosa nella filiera agroalimentare dando supporto al comparto agricolo e intercettando, allo stesso tempo, la crescente domanda dei consumatori per i modelli di acquisto digitali e sostenibili.Siamo nati a Milano nel 2020 e abbiamo continuato a espanderci fino a servire buona parte di Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e città come Firenze, Roma e Torino. Per noi si è rivelato di vitale importanza poter fare affidamento su un partner di logistica e magazzino, come Logistica Uno, in grado di supportarci sia nella crescita rapida dei volumi tipica del mondo e-commerce che nelle delicate necessità di trattamento che richiedono le materie prime ortofrutticole.”  

Francesca Mori, Marketing Manager Babaco


 “Dopo aver ascoltato le esigenze del cliente Babaco Market, Logistica Uno ha reso disponibile l’intero magazzino di San Giuliano Milanese, il progetto ha evidenziato quanto un operatore logistico possa essere disponibile a personalizzare i servizi offerti, garantendo un supporto strategico con un approccio problem solving finalizzata a una vera partnership.” 

Vincenzo Carlone, Direttore Sviluppo Progetti Speciali Logistica Uno

it_ITItalian